INGREDIENTI PER 12 CUPCAKE
Burro 120 g
Farina 00 120 g
Zucchero 120 g
Uova (circa 3 medie) 165 g
1 Miscela Dolce
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 2 g
Sale fino 1 pizzico
PREPARAZIONE
Portate a temperatura ambiente burro e uova. Versate quindi il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero e l’essenza di vaniglia (in alternativa usate scorza di limone). Azionate le fruste a velocità medio alta e lasciate che il composto monti leggermente. Dopo qualche minuto unite le uova un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste appena queste saranno incorporate.In questo modo potrete aggiungete la farina e il lievito per dolci. Mescolate bene con una spatola, aggiungendo la Miscela Dolce ed ecco pronto l’impasto.
Riempite a cucchiaiate 12 pirottini di carta disposti in una leccarda da muffin, con circa 40 g di impasto. Prima di infornare sbattete più volte la teglia sul piano da lavoro, in questo modo andrete a livellare accuratamente la superficie e otterrete dei cupcake gonfi ma con la superficie piatta. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di guarnirli.
Sperimenta in cucina con le nostre ricette! Dai piatti semplici fino alle preparazioni più elaborate, la qualità e l’originalità dei nostri prodotti esalteranno il gusto e la resa scenografica delle tue ricette.