"dipingi di blu" i tuoi piatti
Il butterfly pea “Metti Un Fiore” cresce nelle nostre serre di produzione insieme ad altre 14 varietà di fiori commestibili ed è un prodotto italiano al 100%. Viene disidratato subito dopo la raccolta ad una temperatura al di sotto dei 30° che permette di mantenere il colore e le caratteristiche del fiore.
I fiori disidratati sono naturalmente ricchi di antociani, potenti antiossidanti che rilasciano un colore blu royal intenso, a contatto con sostanze liquide dal ph basico, e una tonalità seducente di viola, a contatto con sostanze dal ph acido.
Questo fiore è completamente inodore ed insapore e per questo adatto a moltissimi usi in cucina come colorante naturale.
Il butterfly pea è un fiore fresco molto interessante e delicato per la decorazione dei piatti; la sua vera magia però è la naturale capacità di colorare di blu qualsiasi liquido con cui viene a contatto, anche a temperatura ambiente.
Più il fiore si utilizza sminuzzato più è veloce la reazione di rilascio dei pigmenti colore.
Creme e gelati: i fiori disidratati devono esser sminuzzati e messi all’interno di una soluzione di acqua o latte e poi utilizzati per colorare o variegare creme, budini, gelati, cheesecake e smoothie.
Pane e lievitati dolci: i fiori devono essere stemperati in poca acqua o latte per la preparazione di pane, brioche, basi per torte e impasti.
Riso: per la preparazione del riso bianco i fiori vanno messi nell’acqua di cottura, per il risotto invece viene fatta la mantecatura finale con poca polvere di fiore disidratato.
Pasta: usati nell’impasto e precedentemente stemperati in pochissima acqua, i fiori tingono di blu in modo naturale.
Drink e cocktail: il prodotto disidratato viene sminuzzato e messo all’interno del drink per colorare in pochissimi secondi.
Il nostro consiglio è di utilizzare il prodotto disidratato.
Con Ph basico → colore BLU e con Ph acido → colore rosa.