che nasce e cresce nelle nostre serre
Da oltre sei anni coltiviamo in Italia, nelle nostre serre, 16 varietà di fiori commestibili, disponibili in 40 cromie e destinati al mercato italiano ed estero.
Filiera italiana garantita: dalla coltivazione alla trasformazione.
I nostri fiori commestibili sono un alimento di qualità: un ingrediente edibile e garantito dall’utilizzo esclusivo di prodotti adatti al consumo umano e da uno screening adeguato di ogni singola fase di crescita e lavorazione del fiore.
Per facilitarne la raccolta, i fiori vengono coltivati “fuori suolo” su una superficie coperta di 30.000 mq, in bins di terreno di substrato non trattato e anche se la coltivazione segue il modello di produzione biologico, non può essergli attribuita la certificazione perché la normativa italiana prevede solo la coltivazione a terra. La produzione annuale è costante ed è garantita dalla coltura protetta: le serre vengono infatti riscaldate d’inverno e ombreggiate durante i periodi più caldi dell’estate.
La raccolta avviene ogni giorno manualmente per rispettare il fiore nelle sue fasi di crescita e per preservarlo nella sua completa integrità.
Dopo la raccolta i fiori freschi vengono messi direttamente all’interno di vaschette brevettate che consentono il mantenimento per oltre 10 giorni ad una temperatura tra i 4°C e gli 8°C e permettono il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del fiore.
Per ottenere il prodotto disidratato invece, il fiore fresco subisce un ulteriore passaggio: la trasformazione grazie all’utilizzo di un macchinario svizzero brevettato che disidrata i fiori sotto i 30°C per mantenere colore e forma del prodotto stesso. Il processo dura circa 36 ore dopo il quale si ottiene un prodotto con residuo di umidità del 2-3%.
Il prodotto fresco viene spedito a poche ore dalla raccolta ai principali mercati ortofrutticoli italiani, ad alcune insegne della Grande Distribuzione Organizzata e agli operatori del mondo Ho.Re.Ca. oppure attraverso questo shop online dove è possibile acquistare anche il prodotto disidratato.