il nuovo ingrediente in cucina
I fiori disidratati? Colorati e versatili sono apprezzati dagli chef e dagli operatori del settore food per la loro “shelf life”.
Il fiori disidratati trovano largo impiego anche nel mondo dell’industria alimentare grazie al residuo umido così basso che consente, da un lato la lavorazione dei lievitati da forno per preparazioni dolci o salate, dall’altro in semilavorati per il mondo del gelato o surgelato.
I fiori edibili vengono raccolti, lavorati e trasformati nel rispetto dell’ambiente e di alti standard qualitativi. Per ottenere il prodotto disidratato, il fiore fresco subisce un ulteriore passaggio: la trasformazione grazie all’utilizzo di un macchinario svizzero brevettato che disidrata i fiori sotto i 30°C per mantenere colore e forma del prodotto stesso. Il processo dura circa 36 ore dopo il quale si ottiene un prodotto con residuo di umidità del 2-3%.
I fiori disidratati sono sempre disponibili misti, in monovarietà viole o in petali. Puoi acquistarli anche per colore se devi utilizzarli per preparazioni che necessitano di un’unica tonalità.