Ingredienti per il merluzzo in crosta:
500 g. filetti di merluzzo
200 g. patate
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine di oliva
trito di erbe aromatiche
q.b. sale
q.b. pepe
Ingredienti per la purea:
200 g. di piselli verdi medi surgelati
50 g. di crescenza fresca
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione:
Fate sbollentare i piselli in acqua e sale per 5 minuti. Scolateli tenendo da parte un bicchiere dell’acqua di cottura e fateli intiepidire per qualche minuto. Versate i piselli in un boccale e frullateli aggiungendo poco alla volta l’acqua di cottura ed un filo di olio evo, infine aggiungete la crescenza. Quando il vostro purè avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiustate di sale e pepe. Lavate e sbucciare le patate, tagliatele a fettine sottili. In una teglia coperta con la carta da forno, adagiate uno strato di patate salatele e posizionateci sopra i filetti di merluzzo.
Spennellate con l’olio di oliva e spolverizzateli con il trito di erbe aromatiche, salare e aggiungere lo spicchio di aglio. Coprite il pesce con il resto delle patate. Condite i filetti e le patate con un filo di olio, salate e mettere in forno già riscaldato a 180° per circa 1 ora. Pochi minuti prima che i filetti siano pronti, accendere per qualche minuto il grill per far dorare la superficie della la crosta di patate.
A fine cotture lasciare riposare per 5 minuti i filetti, adagiateli nel piatto di portata sulla purea di piselli, finite il piatto con alcune foglie di Nasturzio e delle Viole edibili, daranno al piatto un insolito gusto di freschezza.
Sperimenta in cucina con le nostre ricette! Dai piatti semplici fino alle preparazioni più elaborate, la qualità e l’originalità dei nostri prodotti esalteranno il gusto e la resa scenografica delle tue ricette.